FRANCO PONTI
Franco Ponti
Gioco della carta – In rifacimento
Licita – Discorsiva
Presenza al tavolo – Assidua
Simpatia – Ovvia
È arrivato tardi al bridge, tardi per lui, in età adulta voglio dire, pur avendo un fratello che giocava già (bene) da lunga data (ma lunga di arerus). Qualcuno dice che non c’era fretta e che poteva aspettare. Adesso che è andato in pensione si sta risarcendo però del tempo perduto a seguire le file in banca e sognando cosa sarebbe potuto diventare se vi si fosse dedicato prima. Essendo conosciuto come uno che difficilmente sbagliava un conto non si capisce come ancora sbagli invece semplici addizioni con tredici carte in mano e i conti spesso non gli tornino. Forse perché non può usare le dita, che sono impegnate a tenere le carte.
Essendo un bancario è abituato a non fare il riposino dopo pranzo, per lui una bella mora è solo un ritardo di pagamento, le donne non le invita a fare un giro ma una girata, e se mostra interesse per loro è sempre rateale.
Gioca anche su BBO sotto copertura col nick name di xbridges dove la x sta per l’incognita che si nasconde in certe giocate che è solito fare e sono diventate il suo inconfondibile marchio di fabbrica, che Letizia una delle sue fortunate compagne, in un eccesso euforico di complicità, chiama brand.
Avrebbe fatto miglioramenti maggiori secondo la sua indubbia predisposizione tecnica e la sua serietà di intenti che lo animano, se non avesse accettato di fare coppia proprio nel periodo formativo in cui si gettano le basi future, secondo gestalt, per lungo tempo anche, con Francesca Fadda, chiamata anche la mantide neanche troppo religiosa del bridge sardo per motivi che non si conoscono, o meglio si trascurano.
Il fratello lo aveva messo in guardia, lo aveva avvertito: “Il bridge non è passatempo tutte rose e fiori”. Gli aveva augurato e consigliato caldamente di godersi finalmente l’agiata e meritata pensione, di evitare le sirene di Zanardi, di comprarsi un televisore più grande, in 8 K, di uscire a controllare i cantieri, che per fortuna da noi durano molto e davanti a casa sua, a Su Planu non mancano, invece lui ha preferito dedicarsi anima e corpo a quella che chiama passione tardiva e il fratello deve sacrificarsi e fare un torneo ogni tanto su BBO con lui.
Esercita sia in presenza che su BBO, dove ricopre un ruolo ormai essenziale, e infatti quando volete sapere chi si nasconde dietro un certo nick basta chiedere a lui. Curiosamente fa più favori adesso che organizza su BBO che quando lavorava in Banca.
Prossimo appuntamento con...
CLAUDIO DE MARTINI